La nostra storia
La Sezione di Bari fu fondata nel 1954 immediatamente dopo quella di Torino che, a livello Nazionale, diede vita alla ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA, eretta ad Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica nr. 575 del 13.05.1953.
Fin dalla sua nascita la Sezione fu allocata presso il Quartier Generale dell’allora IV ZAT sito in Bari in Corso S. Sonnino, 159, dove è rimasta fino a Dicembre 2014. Il problema di una sede più funzionale, in quanto la vecchia sede Sociale diventata completamente inadeguata alle esigenze ed alle aspettative dei numerosissimi Soci effettivi e/o aggregati, portato all’attenzione delle Superiori Gerarchie in servizio che, come sempre, hanno manifestato concreta attenzione a quanto in merito rappresentato, ha trovato soluzione grazie alla disponibilità e sensibilità del Comando Quartier Generale del Comando Scuole A.M.. Oggi la Sezione, dislocata presso l’Aeroporto Militare di Bari Palese, ha la disponibilità di ambienti dignitosi e funzionali alle esigenze nell’ambito della Palazzina a piano terra tra il Circolo Ufficiali ed il Cinema Teatro. I Soci vedono, così, attualizzata l’aspirazione di poter disporre di una sede nel cui ambito sviluppare progetti, programmi e vita sociale in grado di elevare sempre più la positiva immagine della Istituzione Aeronautica in positiva sinergia ed a supporto, quando richiesto, delle attività finalizzate dai competenti uffici dell’Alto Comando di riferimento territoriale.
Nel corso degli anni la Sezione ha annoverato quali Presidenti e/o componenti il Direttivo esemplari ed illustri figure che hanno determinato la crescita numerica e qualitativa degli iscritti e, soprattutto, la diffusione dei più sani valori etici ed aeronautici nella società civile ed in un contesto territoriale storicamente ed inscindibilmente legato all’Arma Azzurra fin dalla sua fondazione.