Intitolazione della Sezione
Cap. Pil. G. Alberto PRIOLO
MOTIVAZIONE MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE
“Ufficiale pilota già dispensato dal servizio aeronavigante per malattia contratta in servizio, che gli procurava la perdita di un occhio, allo scoppio dell’attuale conflitto chiedeva ed otteneva la riammissione al pilotaggio. Avuto il comando di una squadriglia tuffatori, formava del proprio reparto una agguerrita unità pronta ad ogni ardimento. In una importante azione di gruppo contro unità navali nemiche, assumeva volontariamente nella formazione una posizione atta a proteggere il proprio comandante ed i gregari.
Effettuato lo sgancio si gettava con precisa cosciente manovra contro un aereo nemico che attaccava un tuffatore della formazione e lo abbatteva. Attaccato a sua volta da soverchianti forze, sosteneva con indomito coraggio l’impari lotta, finché cadeva sopraffatto nel cielo della battaglia in un alone di gloria imperitura”.
Cielo della Sicilia Orientale, 19 luglio 1943. R.D. 12 Ottobre 1943 F.O. n. 26 pag. 2 B.U. 1944 suppl. 2 pag. 1 e disp. 19 pag. 24
Cap. Pil. Umberto Oriolo
MOTIVAZIONE MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE
“Componente l’equipaggio di un jet militare in esercitazione di volo, rinunciava ad abbandonare il proprio velivolo che, a causa di un’avaria, perdeva velocemente quota rischiando di precipitare su un centro abitato. Nel generoso e disperato tentativo di impedire che l’ormai inevitabile impatto coinvolgesse vittime innocenti, riusciva a condurre l’aereo alla periferia del paese, ove si schiantava al suolo, perdendo la giovane vita. Nobile esempio di altissimo senso del dovere e di elette virtù civiche, spinti sino all’estremo sacrificio. Melpignano (LE) , 16 giugno 1994.”
Data del conferimento: 25/03/1997